Siamo quasi a metà di ottobre e si avvicina l’ora del nuovo cambio gomme, anche per questo 2020. Dopo la proroga per il cambio estivo, a causa del lockdown da coronavirus, questa volta i termini non cambiano: a partire dal 15 ottobre si potrà effettuare il cambio da pneumatici estivi a invernali, in vista dell’obbligo previsto per legge dal 15 novembre 2020 al 15 aprile 2021. L’alternativa è avere le catene a bordo.

Quando mettere gli pneumatici invernali?

La fascia temporale per effettuare la sostituzione e montare gli pneumatici invernali va dal 15 ottobre al 14 novembre 2020. Esattamente un mese di tempo per mettersi in regola.

Cosa sono gli pneumatici All Season M+S

Non hanno necessità di effettuare il cambio gomme, invece, gli automobilisti dotati di gomme ‘All Season’ o quattro stagioni. Devono però avere la marcatura M+S sul fianco ed un codice di velocità uguale o superiore a quello indicato in carta di circolazione. Visivamente riconoscete questi pneumatici grazie al simbolo “del fiocco di neve” incorniciato dal profilo di una montagna stilizzata. Questi pneumatici invernali sono marchiati con la sigla M+S (oppure “MS”, “M/S”,”M-S”,”M&S”): la sigla sono le iniziali di Mud e Snow, cioè fango e neve in inglese.

                           

Multe e sanzioni ai trasgressori

Quali sono le multe, se non viene rispettato l’obbligo? La sanzione amministrativa va da 41 a 168 euro nei centri abitati e da 84 a 335 euro se viene sorpreso su strade extraurbane o autostrade.